“Finchè penso, vivo”

Il film documentario “Finchè penso, vivo. La storia di Marina, la vera della principessa sul pisello” è ora disponibile gratuitamente in streaming cliccando qui

Regia e sceneggiatura: Cinzia Bassani
Riprese e Montaggio: Marzio Mirabella
Voce fuori campo: Carla Peirolero
Casa di produzione: Video Astolfo sulla Luna
Durata: 52 minuti

La sinossi: “Marina Garaventa, colpita da grave e complessa infermità, da anni è immobile nel suo letto: non può respirare autonomamente, non può parlare. Ma vive, lotta, comunica col mondo attraverso il computer e gli sms. La circonda il calore di una famiglia originale, in cui spicca la personalità del papà Ottavio, tenore lirico di fama internazionale.
Marina è protagonista di una fiaba dolorosa eppure piena di vita e la sua storia non è viaggio nella malattia e nel dolore, ma un percorso verso il senso più profondo della vita”.

Vi ricordo che è stato realizzato nel 2010 su un argomento “tosto” e che fa riflettere. Marina, che tutti noi abbiamo amato profondamente, ci ha dato una lezione di vita. Potrete capire quanto è importante avere un respiratore a disposizione e quanto tutti noi siamo attaccati alla vita da un semplice filo. Purtroppo Marina ci ha lasciati a settembre 2018. Il vuoto per tutti è incolmabile. Sicuramente sarà lassù a ridere felice.

Vetrine d’artista – Banca Carige, Savona

Iniziativa: Vetrine d’artista – sede Banca Carige, ex Carisa, corso Italia a Savona

Espone: CINZIA BASSANI
Periodo: dal 2 ottobre 2020 al 3 novembre 2020

Inaugurazione: 2 ottobre 2020, ore 10

Curatore: Dr.a Silvia Bottaro, presidente Associazione “Aiolfi” no profit, Savona e critico d’arte

Motivazione

Cinzia Bassani laureata con dignità di stampa in Scienze Politiche, consegue il Master in “Teoria e Tecnica dell’Immagine” dell’Università degli Studi di Genova; si diploma in Inglese al Trinity College di Londra e diventa filmmaker alla Scuola d’Arte Cinematografica di Genova. Partecipa a corsi internazionali per documentaristi e a workshop di fotogiornalismo tenuti da fotografi di fama mondiale.

Esordisce nel 2007 con l’editore De Ferrari con il libro fotografico “Anime in Cammino” vincitore del “Premio copertine”, da cui trae la mostra che è tuttora presentata con successo.

Nel 2012 il film-documentario “Finchè penso, vivo” (VideoAstolfoSullaLuna) è proiettato in cinema, scuole, convegni medici ricevendo ottimi riscontri. Nel 2015 esce con lo stesso editore il libro di narrativa di viaggio “Calcutta dentro” e nel 2020 il fotografico “Declinazione natura”.

Nel corso degli anni ha collaborazioni importanti con le reti televisive nazionali ed estere ed i suoi documentari hanno vinto numerose edizioni del Premio Chatwin.

Gli incontri con Madre Teresa di Calcutta e il Dalai Lama sono stati fondamentali per la sua vita privata e professionale. Il documentario di creazione e il reportage fotografico sono per lei gli strumenti più adatti a dar voce a chi non l’ha grazie alla forza espressiva delle immagini ed al coinvolgimento emotivo della storia.

Le sue fotografie sono state esposte in gallerie d’arte in Italia e all’estero.

Da anni tiene conferenze in varie Unitre liguri ed attualmente sta lavorando a nuovi progetti fotografici e cinematografici.

Fotografia documento quella della Bassani relativa a civiltà lontane; fotografie di riflessione interiore alla ricerca della verità nei riti, nei gesti, nella quotidianità degli Ultimi; fotografie dove l’orizzonte è: “L’occhio vede ciò che la mente conosce” (J.W.Goethe).

(A cura di Silvia Bottaro – Ass. Culturale Aiolfi-Savona)

Milano incontra Calcutta

Con piacere Vi invito all’evento di Mercoledì 20 novembre che si terrà a Milano. Organizzazione “Caffè letterario dell’Angolo di Avventure nel Mondo”calcutta milano

Savona incontra Calcutta

Arezzo incontra Calcutta

Calcutta tra premi Nobel e gente comune

Anime in Cammino mostra fotografica

10 ottobre all’alba

“Calcutta dentro” incontra Genova

Sfumature di luogo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: